2015-02-10

Have Another Ball

recensione di have another ball dei me first and the gimme gimmes

Me First and the Gimme Gimmes - (2008)


Da una palla tutto è iniziato e con una palla è giusto che tutto finisca!
Con il dovuto rispetto per l'ultima pubblicazione di Spike Slawson e soci ("Are We not Men? We Are Diva!"- titolo evidentemente ispirato ai Devo, per quanto il disco sia dedicato alle "divas" del pop a stelle e strisce!- pubblicato recentemente e ritenuto dai più abbastanza bello), la giusta chiusura per la retrospettiva dedicata ai Me First and the Gimme Gimmes è questa raccolta di scarti dal primo lavoro in studio della band americana!
E il perchè è presto detto...

"Have Another Ball" fa riscoprire agli amanti del hardcore smandrappato del gruppo statunitense quel gusto per la provocazione grezza e piena di malizia che aveva contraddistinto il primo lavoro in studio.
Come ricorderete dalle precedenti recensioni, non si può certo dire che nel frattempo Fat Mike e soci abbiano dato alle stampe corbellerie o lavori sotto uno standard minimo di decenza! Però lo spirito guascone dell'esordio era da un po' di tempo sparito sotto il peso di dover sempre trovare nuove prede da dissacrare e nuovi riferimenti storici ai quali fare capo.
Ecco, "Have Another Ball" riesce proprio nell'intento di riavvolgere il nastro e far ripartire tutto da capo.
Vuoi per alcune scelte tematiche evidentemente legate al primo periodo di attività della band americana (l'Elton John di "Don't Let the Sun Go Down on Me" oppure l'iniziale "Rich Girl", esattamente parallela alla "Uptown Girl" dell'esordio discografico dei Nostri), piuttosto che per un sound grezzo e istintivo, ancora molto giocherellone e furbetto, questa specie di raccolta di b-sides del primo periodo di attività dei Me First and the Gimme Gimmes non può che essere ritenuto una delle migliori produzioni del gruppo da un buon lustro a questa parte.

Certo, non bastano le pur spettacolari rivisitazioni di "Country Roads" di John Denver e "Mother and Child Reunion" di Paul Simon per far dimenticare agli appassionati della band statunitense un lavoro superbo come "Have a Ball"! Così come non bastano ulteriori prove di assoluta arguzia interpretativa e squisita cultura musicale come le varie cover di Daryl Hall, Barry Manilow, Diana Ross, Billy Joel e Neil Diamond a soppiantare i migliori momenti del passato di Spike Slawson e soci. Soprattutto se si tiene conto dell'unico episodio un po' fuori fuoco della track list, una acerba e troppo disinvolta "You've Got a Friend" di Carole King mescolata con i Ramones!
Però "Have Another Ball" ha quello spirito dilettantesco che era piaciuto un sacco agli esordi, quel modo di fare un po' impacciato ma squisitamente sincero che aveva fatto strabuzzare gli occhi ai tempi del debutto discografico del quintetto americano.
Insomma, non sarà un capolavoro, né probabilmente un album che passerà alla storia; però "Have Another Ball" piace e diverte, e in fondo così soddisfa le poche esigenze che possono avere gli amanti dei Me First and the Gimme Gimmes!
Voto:6,5

Su Graffiti Musicali, dei Me First and the Gimme Gimmes potete trovare anche:
e molto altro ancora, digitando Me First and the Gimme Gimmes nella casella di ricerca del blog.

Nessun commento:

Posta un commento