Me First and the Gimme Gimmes - (2008)
Da una palla tutto è iniziato e con una palla è giusto che tutto finisca!
Con il dovuto rispetto per l'ultima pubblicazione di Spike Slawson e soci ("Are We not Men? We Are Diva!"- titolo evidentemente ispirato ai Devo, per quanto il disco sia dedicato alle "divas" del pop a stelle e strisce!- pubblicato recentemente e ritenuto dai più abbastanza bello), la giusta chiusura per la retrospettiva dedicata ai Me First and the Gimme Gimmes è questa raccolta di scarti dal primo lavoro in studio della band americana!
E il perchè è presto detto...
"Have Another Ball" fa riscoprire agli amanti del hardcore smandrappato del gruppo statunitense quel gusto per la provocazione grezza e piena di malizia che aveva contraddistinto il primo lavoro in studio.
Come ricorderete dalle precedenti recensioni, non si può certo dire che nel frattempo Fat Mike e soci abbiano dato alle stampe corbellerie o lavori sotto uno standard minimo di decenza! Però lo spirito guascone dell'esordio era da un po' di tempo sparito sotto il peso di dover sempre trovare nuove prede da dissacrare e nuovi riferimenti storici ai quali fare capo.
Ecco, "Have Another Ball" riesce proprio nell'intento di riavvolgere il nastro e far ripartire tutto da capo.
Certo, non bastano le pur spettacolari rivisitazioni di "Country Roads" di John Denver e "Mother and Child Reunion" di Paul Simon per far dimenticare agli appassionati della band statunitense un lavoro superbo come "Have a Ball"! Così come non bastano ulteriori prove di assoluta arguzia interpretativa e squisita cultura musicale come le varie cover di Daryl Hall, Barry Manilow, Diana Ross, Billy Joel e Neil Diamond a soppiantare i migliori momenti del passato di Spike Slawson e soci. Soprattutto se si tiene conto dell'unico episodio un po' fuori fuoco della track list, una acerba e troppo disinvolta "You've Got a Friend" di Carole King mescolata con i Ramones!
Insomma, non sarà un capolavoro, né probabilmente un album che passerà alla storia; però "Have Another Ball" piace e diverte, e in fondo così soddisfa le poche esigenze che possono avere gli amanti dei Me First and the Gimme Gimmes!
Voto:6,5
Su Graffiti Musicali, dei Me First and the Gimme Gimmes potete trovare anche:
e molto altro ancora, digitando Me First and the Gimme Gimmes nella casella di ricerca del blog.
Nessun commento:
Posta un commento