2012-11-15

Scandalo

recensione di scandalo di gianna nannini

Gianna Nannini - (1990)



"Voglio uno scandalo. Voglio uno scandalo" canta la Nannini all'inizio della canzone che dà il titolo all'album. Beh, può essere soddisfatta: questo disco è effettivamente uno scandalo!
Brutto, sguaiato e volgare, l'ennesimo album della cantante senese è talmente orribile da lasciare senza parole. Passi per la title track e per le seguenti tre tracce, bruttine ma ascoltabili. Ma il resto del campionario è seriamente da denuncia!
In particolare nella coppia "Sorridi"-"Spiriti amanti" la Nannini dà il peggio di sé in ogni componente: dalla scrittura banale ed a tratti pedante alle interpretazioni a dir poco discutibili, dagli accompagnamenti orripilanti agli urletti sguaiati e stonati che compaiono qua e là.
La Nannini a tratti sembra ubriaca fradicia, o in preda ad una crisi nervosa!
E' inqualificabile ed ingiustificabile la presenza di brani così in un album di una cantautrice che si rispetti. E il resto del campionario non è molto meglio: in "5 Minuti" ci sono delle stonature talmente cacofoniche da far venire i brividi, "Indiana" e "Dea" si perdono non appena partono, confondendo la sperimentazione con la boutade insignificante- che infatti verrà presto abbandonata- e l'accoppiata "Madonna - Welt"-"Due ragazze in me" (quel "...what can I do..." messo là in mezzo è come un'unghia sulla lavagna!) non va oltre alla qualità del riempitivo insignificante.
La sola "E-Ya-Po E-Ya-Po" sfonda il confine tra la noia e l'interesse, riuscendo in qualche modo ad incuriosire l'ascolto. Il resto francamente è da buttare!
E dire che questo è il periodo della fortunatissima "Un'estate italiana", inno dei mondiali del 1990, composta ed interpretata in coppia con Edoardo Bennato! E dire che alla stesura del disco contribuiscono Piero Pelù ("Madonna-Welt"e "Spiriti amanti"), Roberto Vecchioni ("Due ragazze in me" e "Sorridi") e Corrado Fogli della Nuova Compagnia di Canto Popolare! E dire che da "Profumo" sono passati solo quattro anni. E dire che per un attimo mi ero illuso che Gianna Nannini fosse una cantante! Voto:1

Su Graffiti Musicali, di Gianna Nannini potete trovare anche:
e molto altro ancora, digitando Gianna Nannini nella casella di ricerca del blog.

1 commento:

  1. "Spiriti amanti" è una schifezza imbarazzante, sembra una parodia! E credo sia molto peggio di "Sorridi"... Inoltre, se si parla di stonature, basti ascoltare le urla di "Madonna - Welt" o il ritornello di "Una luce" per capire che questa donna non ha eguali! E trovo abbastanza storta l'idea di "Indiana", con quel girotondo canticchiato dalle bambine a inizio traccia messo lì tanto per riempire, come per il 'what can I do' in "Due ragazze in me". Un disastro! Credevo stessi esagerando nella recensione, capitata sotto gli occhi per caso, ma poi ho ascoltato l'album e ti do pienamente ragione...

    RispondiElimina