Airbourne - (2013)
Australiani, gli Airbourne si erano fatti notare con l'album di debutto ("Running Wild") e con il successivo "No Guts, No Glory" come gli eredi designati degli AC/DC. Non ci vuole molto per confermare questa nomea: prendete il disco (o cliccate sul link a fondo post) e fate partire la prima traccia!
Per quanto l'inizio sembri più vicino ai Bon Jovi, non appena partono le asce guidate da Joel O'Keeffe e David Roads diventa evidente il debito del quartetto australiano nei confronti dei più celebri connazionali.
Di "Running Wild" avevamo già parlato, facendo notare questo spirito derivativo- esposto per altro senza il minimo tentennamento- e mettendo in risalto il fatto che l'energia espressa dalle musiche salvava un contesto di certo poco originale. In questo caso invece, per quanto l'adrenalina scorra ancora impetuosa, bisogna evidenziare un certo calo ispirativo, una tendenza ad abbassare i toni che evidentemente non giova al disco.
Che non si tratti di un'opinione estemporanea lo dimostra il fatto che l'opener "Ready to Rock" altro non è che un brano del primo album pubblicato dagli Airbourne, nel lontano 2004. Insomma, se gli australiani si sono ritrovati a dover rispolverare vecchie canzoni ignorate dai più (il debutto discografico di O'Keeffe e soci era stato distribuito solo in madrepatria) significa che la creatività è andata decisamente in stand by.
Non ci sarebbe niente di male, vista la potenza che (quasi sempre) scorre fluida dalle casse fino all'udito dell'ascoltatore; solo che tutto il campionario ha un fastidioso retrogusto di deja-vu!
Va un po' meglio con l'anthemica "Live It Up" e con la ruffiana "No One Fits Me (Better Than You)"- e mettiamoci dentro anche "Hungry"- ma di certo non è quanto basta per rendere il disco qualcosa di corposamente positivo.
Tirando le somme, "Black Dog Barking" soffre troppo sia il paragone con la band dei fratelli Young che quello con "Running Wild", dimostrando una volta di più che fare musica attingendo dal passato può andar bene per un po', ma a lungo andare stufa. Voto:5
Nessun commento:
Posta un commento