Draconian - (2015)
Gli svedesi Draconian sono già stati protagonisti su questo blog. Quasi di sfuggita, qualche anno fa mi ero occupato di "Turning Season Within", album reputato troppo derivativo e timido per riuscire a rimanere impresso nella mente dell'ascoltatore.
Nel frattempo la band scandinava è cambiata. Al posto di Lisa Johansson c'è la sudafricana Heike Langhans, tanto per dire il principale motivo di distacco tra i Draconian contemporanei da quelli del passato. Il punto però è un altro...
E' vero: la band svedese è per lo più derivativa, sempre e comunque dipendete da maestri del doom-gothic metal come Theatre of Tragedy e My Dying Bride. Però è anche un gran bel sentire!
Sarà che in questo periodo, in ambito dark c'è gran poca carne al fuoco; oppure il motivo sta nella semplice evoluzione di un gruppo che per anni è rimasto nell'ombra e che finalmente prova ad affacciarsi con una qualche credibilità su paesaggi più interessanti... fatto sta che "Sovran" piace!
Piace perchè è cupo e denso, perchè riesce ad intessere con la dovuta calma tutta una serie di sensazioni, per lo più finalizzate a mantenere vivo il senso di decadenza e romanticismo delle atmosfere, ma soprattutto piace perchè è un album fatto bene!
Il tutto sarebbe potuto essere perfetto se la parte centrale del full-length fosse riuscita a mantenersi ai livelli del resto della track list! Infatti sono solo un paio i brani che tendono alla noia, prorompendo in ridondanze eccessive e rimanendo sullo sfondo di un campionario comunque notevole. Senza "Dishearten" e "Rivers Between Us"- Daniel Anghede dei Crippled Black Phoenix viene accreditato come ospite ma nessuno se ne accorge...- probabilmente "Sovran" avrebbe potuto ambire alla corona di album più convincente dell'anno per quel che riguarda il metal d'ispirazione ottocentesca.
Ed ora la curiosità aumenta, e con lei le aspettative. La band svedese ha fatto quel balzo in avanti che la porta a seguire dappresso i migliori gruppi gotici del pianeta: ora non si torna più indietro!
Voto:6,5
Su Graffiti Musicali, dei Draconian potete trovare anche:
Nessun commento:
Posta un commento