2014-12-17

Running Like the Wind

recensione di running like the wind della marshall tucker band

The Marshall Tucker Band - (1979)


Passa solo un anno e la Marshall Tucker Band ritrova come d'incanto smalto e splendore.
Sì, è vero, si tratta di un unico bagliore, una scintilla che da sola non ce la fa ad elevare tutto il disco ai livelli dei migliori lavori del gruppo californiano. Però la title track in qualche modo investe i cuori di quel calore che solo pochi anni prima era pane quotidiano per gli ammiratori dei fratelli Caldwell e tutto sommato rende appetibile un full-length che altrimenti sarebbe scivolato via alla stessa maniera del suo predecessore.

Il resto del campionario infatti latita: vuoi per una scrittura che sempre di più si fa obsoleta e derivativa, piuttosto che per mere questioni estetiche, "Running Like the Wind" si discosta da "Together Forever" solo per una produzione decisamente più azzeccata. Oltre che per la sopra citata title track.

Senza perderci in disamine inutili, passiamo quindi brevemente in rassegna il resto della discografia della Marshall Tucker Band... con l'arrivo degli anni '80 il gruppo statunitense continuerà a propinare ai suoi seguaci il classico southern rock al quale ci si è abituati nel corso della prima manciata di dischi, solo rendendolo man mano sempre più scadente quando non del tutto derelitto.
I risultati sono altalenanti: "Tenth" del 1980 e "Dedicated" dell'anno successivo non riusciranno ad uscire da una mediocrità torbida e poco incline a farsi notare, se non per un'unica canzone a dir poco stupenda come "Cattle Drive". In compenso alcune raccolte e un live sapranno rinverdire i fasti del gruppo: "The Best of The Marshall Tucker Band: The Capricorn Years"- doppio pubblicato nel 1995- ed il recente disco dal vivo "Stomping Room Only" (2003) sono in assoluto le migliori pubblicazioni a latere riguardanti il gruppo americano.
Per quanto concerne gli album di inediti, meritano una citazione "Tuckerized" del 1982, "Still Holding You" del 1988 e "Still Somkin'" del 1992. Ma di certo non in positivo!
Si tratta di tre macchie indelebili in una carriera che avrebbe meritato una sorte decisamente migliore!
Solo oltrepassata la soglia del nuovo millennio, un gruppo del tutto cambiato e ringiovanito ha saputo dare alle stampe un lavoro per lo meno decente: "Beyond the Horizon" (2004) è la base sulla quale costruire una seconda giovinezza!

Ciò nonostante occorre rendersi conto che la Marshall Tucker Band ha fatto riscoprire al pubblico statunitense il southern rock, è riuscita a viaggiare di pari passo con autentici miti come i Lynyrd Skynyrd e di certo ritrovarla a pezzi, devastata dall'imperterrita usura del tempo non è proprio piacevole.
Anche per questo ho deciso di fermarmi a "Running Like the Wind": per ricordare il gruppo dei fratelli Caldwell come merita di essere ricordato! Must:"Running Like the Wind".
Voto:6

Su Graffiti Musicali, della Marshall Tucker Band potete trovare anche:
e molto altro ancora, digitando The Marshall Tucker Band nella casella di ricerca del blog.

Nessun commento:

Posta un commento